Chi siamo
Statuto Fiduciaria S.r.l. è autorizzata all'esercizio dell'attività fiduciaria di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1966 ed al R. D. 22 aprile 1940 n. 531 con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico emesso in data 26.05.2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12 giugno 2015, Serie Generale n. 134.
Statuto Fiduciaria. nasce dalla crescente esigenza della clientela di poter disporre di servizi qualificati e personalizzati per la gestione, la tutela e la trasmissione dei patrimoni personali ed aziendali, rappresentando un interlocutore qualificato che con serietà, trasparenza e competenza garantisce un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto.
I professionisti di Statuto Fiduciaria hanno maturato una pluriennale esperienza nel settore bancario e finanziario italiano e internazionale.
La nostra Mission
Soddisfare, attraverso l’ampia offerta di servizi altamente specializzati, gli interessi di persone fisiche e giuridiche che cercano, nella riservatezza verso i terzi, un valore da preservare.
La Normativa
La Legge 23 novembre 1939, n. 1966, permette alle società fiduciarie la possibilità di intestarsi fiduciariamente i beni dei propri clienti, al fine di amministrarli nel loro esclusivo interesse e per garantire loro un’assoluta riservatezza nei rapporti con i terzi. Le fiduciarie sono soggette alla vigilanza del Ministero delle Attività Produttive e dallo stesso autorizzate ad operare nel quadro della normativa anzidetta in concerto con il Ministero della Giustizia.
L’attività fiduciaria si svolge mediante l’intestazione fiduciaria di azioni, quote, obbligazioni, diritti di credito in generale, appartenenti a terzi.
La proprietà “sostanziale” dei beni fiduciariamente intestati non viene infatti trasferita, rimanendo in capo al fiduciante.
Prova ne è il fatto che i beni fiduciariamente intestati vengono indicati nel bilancio della società fiduciaria unicamente nei conti d’ordine, proprio per sottolineare che essi non appartengono al patrimonio sociale, essendo di proprietà di altri soggetti.
L’amministrazione fiduciaria si rivolge a tutti gli operatori economici, quali imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi in genere, ma anche a soggetti privati, i quali desiderino in primo luogo agire, facendo apparire la Fiduciaria quale titolare, nei confronti dei terzi privati, di valori ad essi riconducibili, e quindi in sostanza:
-
Tutelare la segretezza sulla consistenza del proprio patrimonio e della propria capacità reddituale.
-
Operare in modo anonimo per problemi di ordine personale o societario, al fine di evitare situazioni di conflittualità.
Il Codice Etico
Il Codice Etico, adottato volontariamente con delibera del Consiglio di Amministrazione di Statuto Fiduciaria s.r.l., esprime valori e principi di comportamento riconosciuti come propri.
Il Codice Etico di Statuto Fiduciaria s.r.l. enuncia:
-
L'insieme dei diritti, doveri e responsabilità della Società rispetto ai Destinatari del Codice Etico; è pertanto una direttiva le cui regole di condotta devono essere tenute presenti nella quotidianità dell’attività e che presuppone, il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, anche interni alla Società stessa;
-
Standard etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Società;
-
La richiesta di adottare, sia da parte del management che dei soggetti a cui la Società si rivolge, comportamenti coerenti, cioè azioni concordanti con il rispetto dei principi etici aziendali.
Il Consiglio di Amministrazione
Franco Leccacorvi - Presidente
Fabrizio Mandrile – Amministratore Delegato
Anna Ghirardi - Consigliere